Artisti di strada in piazza ” Puglia, cuore di strada”


Un evento che la struttura dal respiro internazionale ha dedicato alla magia degli artisti di strada e dei girovaghi, senza dimenticare tradizione ed eccellenza gastronomica.

https://animazionieventi.altervista.org/open-street-circus/piazza/artisti-in-piazza/lady-margara-spettacolo-fuoco-e-bolle/

Artisti di strada in piazza a Borgo Egnazia, una Festa dedicata alla ‘Puglia, cuore di strada’

FASANO – La “Festa del Borgo” è diventata tradizione estiva per Borgo Egnazia. Uno “spettacolo nello spettacolo” all’interno di un resort che ha l’anima della Puglia e il savoir faire di una struttura internazionale. Quella di ieri sera (giovedì 12 luglio) non è stata la prima Festa della stagione, ma sicuramente è stata la più autentica. Dedicato alla “Puglia, cuore di strada”, l’appuntamento ha portato sul palcoscenico all’aria aperta della Piazza del Borgo una grande famiglia fatta di giocolieri, mimi, circensi, trampolieri e mangiafuoco.

https://animazionieventi.altervista.org/open-street-circus/piazza/artisti-in-piazza/performances-e-spettacoli-di-grande-impatto-professionisti-dellintrattenimento/

E per la magia creatasi, io ho provato a sostituire gli occhi da cronista con quelli di un bambino in vacanza a Borgo Egnazia. Mi sono guardata intorno e ho visto l’allegria, il divertimento, la voglia di entrare nel vivo di una realtà incredibile, fatta di sapori, di colori, di decorazioni e persone. Sì, perché a creare la magia sono soprattutto le persone: in una sorta di “ombelico del mondo” vanno a mescolarsi persone di tante e diverse nazionalità, figuranti che raccontano la nostra terra – dalle massaie che preparano la pasta fresca agli artigiani che mostrano le loro manualità e i loro prodotti –. E poi ci sono tutti coloro che, con le loro professionalità, fanno in modo che tutto funzioni per il meglio.

https://animazionieventi.altervista.org/artisti-di-strada/giocoliere/giocoleria-luminosa-e-led-performance/

Bancarelle piene di bontà culinarie, illuminazione suggestiva, fragranze che si disperdono nell’aria mentre lo sguardo si perde tra la maestosità della location. Un incanto, è il caso di dirlo. A trasmettere calore e allegria anche la musica del gruppo di origini tarantine “Terraross”, ormai attrazione per il Borgo. Grazie alle loro canzoni, tra pizzica, tarantella e brani storici del panorama italiana – come Nel blu dipinto di blu di Modugno cantato a squarciagola – si irradia il senso della tradizione e della cultura nostrana. Insomma, io ho provato a vivere il tutto mettendo da parte per un momento il mio radicamento a Fasano e alla Puglia ed, estraniandomi, ho percepito la bellezza della semplicità e dell’accoglienza, la cura di ogni dettaglio e la maestria dell’organizzazione di una Festa che lascia quasi senza parole.

Prossimi appuntamenti: il 2 agosto: “Festa del Borgo – La Danza vita di Puglia”; 16 agosto: “Festa del Borgo – La luce tradizione di Puglia”; 30 agosto: “Festa del Borgo – Festa del Pomodoro”; 14 settembre: “Festa dell’uva”.

https://animazionieventi.altervista.org/artisti-di-strada/open-circus-puglia-il-circo-del-sorriso-il-festival-di-artisti-di-strada/