Faces Behind Events Italia

L’industria degli eventi è duramente colpita dal lockdown e sarà l’ultima a ripartire. Unitevi e raccontate la vostra storia! 

Nasce a Roma la campagna social che vuole dare un volto e una voce a tutte quelle professioni che costituiscono la filiera del mondo dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo.

E’ romana la campagna social nata a sostegno degli addetti ai lavori e dei professionisti che si celano dietro il mondo degli Eventi. “Faces Behind Events Italia” vuole dare un volto e una voce a tutte quelle professioni che costituiscono la filiera del mondo dell’intrattenimento, della cultura e dello spettacolo.

Promossa dalla celebre PR internazionale Ursula Seelenbacher e da Andrea Saran, fondatore storico dello Howtan Space,  di Via dell’Arco de Ginnasi a Roma, ora, purtroppo, tristemente chiuso, che hanno letteralmente voluto “metterci la faccia” e creare una pagina social, nata sulla falsariga della iniziativa omonima britannica, a cui si sono idealmente legati, con il suo fondatore Charles Mc Neill di Love that Media Group LTD UK.

La campagna non ha nessun colore o indirizzo politico ed è organizzata e sostenuta unicamente da professionisti del settore, i più duramente colpiti dal lockdown e che saranno gli ultimi a ripartire, triste verità!

“Faces Behind Events Italia” non vuole diventare un’associazione o federazione ma fotografare unicamente il momento storico che l’industria degli eventi sta attraversando, sostenendo le organizzazioni e le rappresentanze già esistenti per i singoli settori coinvolti.

A poco più di un mese dal suo lancio oltre 1300 professionisti ed artisti del mondo degli eventi seguono la pagina e sono stati raccolti i primi 100 volti coraggiosi, che hanno voluto far sapere chi sono veramente, raccontare la loro storia e come stanno affrontando la crisi completamente da soli, senza alcun aiuto o sostegno.

Il mondo degli eventi è ormai fermo da oltre 400 giorni, senza nessun tipo di sostegno (se non estremamente limitato), né tantomeno di previsione per una prossima ripartenza futura.

Un mondo non meglio definito e assolutamente non riconosciuto dalle istituzioni, addirittura dimenticato da tutti i Decreti pubblicati, che racchiude al suo interno una variegata umanità che a regime impiega oltre 500.000 addetti in Italia, tra PR, uffici stampa, gestori di spazi e location, wedding planners, allestitori, curatori, services audio video, catering, dj, security staff, grafici, hostess e stewards e così via.

Prendendo esempio dagli ultimi eventi con un pubblico contingentato, che hanno avuto luogo sia a Barcellona che in Germania anche “Faces Behind Events Italia” ha deciso di mettersi in moto per organizzare una “Simulazione di un evento in presenza”, per dimostrare alle Autorità e al Governo che con le dovute precauzioni, in una contestualizzazione sicura (tra test anticovid, mascherine, distanziamento e chi più ne ha più ne metta!) si potrebbe ripartire, perché l’inattività uccide più del Covid.

Come lo stesso Andrea Saran (founder di Howtan Space e di Faces Behind Events Italia), ha dichiarato: “Abbiamo deciso di mettere al centro le persone, il lavoro e la condivisione delle proprie esperienze. Solo da questi valori crediamo sia possibile ripartire e trovare la forza, le energie e le soluzioni per uscire rinnovati e vincenti da questo difficile periodo. La professionalità ed il merito saranno decisivi.

Siamo molto contenti delle tante adesioni che stiamo raccogliendo da tutta Italia e speriamo che sempre più colleghi e professionisti del settore si uniscano a questa campagna. Per una volta ci piace non rimanere dietro le quinte ma metterci la faccia per salvare il nostro lavoro e le nostre aziende.

Ci aspettiamo dal governo delle linee guida precise per poter ripartire in sicurezza, così come succede per altri settori come la ristorazione i teatri ed il cinema.”

Dichiara inoltre Ursula Seelenbacher (PR internazionale e founder di Faces Behind Events Italia): “Da grande appassionata di Cinema spero a volte che arrivi un supereroe per salvarci da questo incubo… invece questa situazione è reale e saremo tutti noi, comportandoci con criterio e soprattutto uniti, a doverci sostenere e aiutare. E dare voce alla nostra categoria, le PR, come l’organizzazione degli eventi, che non può rimanere una zona grigia!!!

Il mio/nostro lavoro include la collaborazione con tantissime categorie, molti per fortuna sono riusciti ad avere attenzione da parte del Governo, altri come gli autonomi con partite Ive sono in estrema difficoltà. Ci aspettiamo delle proposte valide (es. test gratis per le manifestazioni come negli altri paesi europei) per poter ripartire in sicurezza, aggiunti a degli aiuti importanti per poter rimanere a galla.”

All’iniziativa hanno aderito anche personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo come Lidia Vitale, Elisabetta Pellini, Chiara Conti, Rachele Franchi, Silvia Colombo, Francesca Valtorta, Flavia Lazzarini, Virginia Cosentini, Giuseppe Gioia e tanti altri.

Il mondo degli eventi e dell’intrattenimento è in agonia, aiutiamolo a non sparire e a ripartire con nuovo slancio.

Per chi volesse aderire alla campagna, questi sono i relativi link:

https://www.instagram.com/facesbehindevents_italia/

https://www.thefacesbehindevents.it/

Metteteci la faccia anche voi!

Articolo di Stefania Vaghi

faces behind events italia, mondo dei eventi, campagna social, ursula seelenbacher, andrea saran, intrattenimento, cultura, spettacolo