Chi sono gli Artisti di Strada? sono valenti Artisti che si esibiscono in luoghi pubblici come piazze, strade e centri storici.
Le loro esibizioni possono essere gratuite, richiedere un’offerta libera oppure, come accade sempre più spesso, sono ingaggiati da enti pubblici e/o privati allo scopo di valorizzare centri storici, con il fine ultimo di attirare nuovi visitatori e turisti.
Gli Artisti di strada (detti anche buskers) di differenziano in molteplici tipologie di performers di spettacolo, con una sola costante che è quella di offrire al pubblico l’organizzazione di divertenti spettacoli d’intrattenimento.
Gli spettacoli di arte di strada più conosciuti sono gli spettacoli di giocoleria, gli spettacoli dei clown, i mimi, i trampolieri, le statue viventi, ma anche di spettacoli di cantastorie, i mangiafuoco e gli artisti circensi.
Gli Artisti di strada scompaiono quasi del tutto, dopo l’avvento della televisione, del cinema e della produzione ed organizzazione di spettacoli con mezzi e tecnologie sofisticate. Solo negli ultimi anni (grazie a lungimiranti amministrazioni pubbliche) si assiste ad una riscoperta dell’Arte di Strada nella sua forma più libera, ma anche in forme innovative, come dimostra l’organizzazione sempre più diffusa di festival di artisti di strada organizzati in tutta Italia e nel mondo.
Da qualche tempo anche le gallerie commerciali e i centri commerciali hanno compreso la grande attrattiva che l’arte di strada ha sul loro pubblico.
Sempre più spesso i centri commerciali organizzano esilaranti festival di artisti di strada, inserendo delle esibizioni a spettacolo (a volte anche basate sull’arte dell’improvvisazione) durante gli orari di apertura del centro, al fine di allietare, intrattenere e fidelizzare il pubblico.
In Puglia da più di 25 anni si svolgono i più grandi ed importanti festival di arte di strada d’Italia: Luogo di ritrovo e scambio culturale in tutto il mondo.
Ogni anno ad agosto questi meravigliosi festival di arte di strada attira decine di miglia di turisti provenienti da tutto il mondo, e in Puglia come per magia, si riempie di una incredibile poesia artistica, dove in ogni angolo del Salento vengono organizzati spettacoli di rara bellezza.
I nostri servizi sono garantiti su tutto il territorio nazionale isole comprese e tutte le principali Località del Sud Italia, in Puglia; Lecce, Bari, Brindisi, Taranto nonché anche in regioni limitrofe.
L’arte di strada e le celebrità
Molti sono gli artisti famosi e le celebrità che si sono esibite in qualità artisti di strada in incognito, basti a pensare all’esibizione di Sting in Centro a Londra, alla performance del famoso violinista Joshua Bell, che si esibì nella metropolitana di Washington con un vero Stradivari, a Jon Bon Jovi che si esibì come artista di strada alla fermata della metropolitana Covent Garden di Londra, a Bruce Springsteen che si esibì come un semplice busker con una chitarra acustica, senza dimenticare l’italiano Biagio Antonacci. Quest’ultimo rischiò di essere arrestato dai Carabinieri in quanto si esibiva come artista di strada all’interno della stazione dei treni di Milano.